"BeviMI", negli atenei milanesi l'acqua non si spreca e la plastica si ricicla

L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere l'utilizzo dell'acqua di rete, un'app monitora i consumi

Andrea Pastore 27/10/2021 0

Dal 13 Ottobre 2021 - come si legge sul portale istituzionale dell'Università Statale di Milano - è partito il Progetto BeviMI, che vede coinvolte insieme Università Statale di Milano, Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano e Comitato Italiano Contratto Mondiale Acqua (CICMA).

L'obiettivo è promuovere l’utilizzo dell’acqua di rete (quella del rubinetto, la cosiddetta "acqua del sindaco"), oltre alla riduzione e al riciclo della plastica partendo dalle aule universitarie. Studentesse e studenti hanno iniziato a scaricare l'app BeviMI sul proprio smartphone, utilizzandola ogni volta che prelevano acqua dagli erogatori in Ateneo.

Ad ogni prelievo, l’app BeviMI misura la CO2 evitata e la quantità di plastica risparmiata. Ogni Ateneo ha promosso eventi di presentazione dell’app, in occasione del lancio ufficiale, offrendo gadget e borracce agli studenti precedentemente registrati (ne sono state distribuite subito 300).

Inoltre, si è provveduto ad installare degli eco-compattatori, offerti dal partner Coripet, per la raccolta selettiva di bottigliette PET, così da "trasformarle" in bottiglie R-PET ad uso alimentare, secondo i principi dell’economia circolare.

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 26/02/2020

Da Brindisi le pellicole intelligenti che rivelano se il cibo è scaduto

Da Brindisi arriva una soluzione innovativa e utilissima per indicarci quando è il momento di disfarci di alimenti che si sono deteriorati, magari dopo lunga conservazione in frigorifero. I ricercatori del Centro Enea, infatti, hanno messo a punto delle "pellicole intelligenti", ottenute con zuccheri di mais e barbabietole e scarti agroalimentari.

In pratica, queste confezioni, interamente biodegradabili e compostabili, cambiano colore quando la pietanza inacidisce e dunque segnalano la sua non più commestibilità. Contestualmente, lo staff brindisino è al lavoro su bio-pellicole antimicrobiche in grado di allungare la scadenza dei prodotti.

Dunque, rispetto dell'ambiente e niente sprechi.

Leggi tutto

Andrea Pastore 26/11/2023

Educazione ambientale tramite i progetti Erasmus Plus: l'esempio di Recycled Warriors

Erasmus + è il Programma dell’Unione Europea per l'istruzione dei suoi cittadini, ideato per consentire a partecipanti di ogni età  di raggiungere le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale e l'inserimento nel mondo lavorativo. I temi chiave di questi programmi sono l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre. Si tratta di una grande opportunità per i giovani di tutta europa e per le associazioni, che possono organizzare nel loro territorio questi eventi.

Nel caso di Recycled Warriors, il progetto è stato organizzato da cinque associazioni provenienti da Italia, Spagna, Lituania, Cipro ed Estonia:

  • Proactive Future
  • Associazione Gramigna
  • Do Great Things Latvia
  • Mtu Project Spirit
  • Make it Happen

Il progetto ha portato trenta ragazzi provenienti dagli stati sopra citati in un remoto angolo delle Asturie dove hanno imparato a ridurre il loro impatto ambientale e soprattutto a dare una seconda vita agli oggetti.

Leggi tutto

Andrea Pastore 09/01/2020

Fondi di caffè riciclati per la tintura naturale di capi d'abbigliamento

La scuola di abbigliamento Consvip presenta l'ultima collezione a marchio "Stèqt" - questo il nome del fashion brand partenopeo - degli allievi sarti che sono in procinto di acquisire la qualifica professionale grazie ai percorsi professionalizzanti finanziati dalla Regione Campania e frutto della prima sperimentazione del Sistema Duale in Campania.

"Spazio Campania", lo spazio espositivo della Regione Campania in piazza Fontana a Milano, li ospiterà nei giorni 10 e 11 gennaio 2020 con l'evento "Un Caffè a Milano". Sarà presente l'assessore alla Formazione e Pari Opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani, e lo staff Consvip.

Gli allievi racconteranno il loro percorso professionale con la presentazione di tutti i capi confezionati nel triennio e dello zaino dotato di pannello solare per ricaricare il cellulare. Inoltre video, shooting fotografico e dimostrazione della tintura naturale dei capi con i fondi di caffè riciclati.

fonte Regione Campania

foto Pixabay

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...