Geecom 26/01/2020 0

La svolta ecologica di Poste Italiane

Poste Italiane sposa la filosofia dell'energia pulita e della tutela dell'ambiente. Da alcuni giorni, infatti, in numerose città italiane (fra cui Imperia, Jesi, Barletta, Firenze, Cagliari, Salerno, Foggia, Piacenza, Reggio Calabria, Pisa, Napoli, Cesena, Taranto, Pescara) sono stati immessi nella circolazione stradale i nuovi motocicli Euro 4, che condurranno le emissioni di CO2 ad una consistente riduzione.

Contestualmente, l'aumento della capacità dei portapacchi posteriori, arrivati quasi a 100 litri, consentirà di accorpare e ridurre i viaggi per per i recapiti, anche in funzione del varo del nuovo programma "Joint Delivery", che estende gli orari delle consegne fino alle 19:45. Questi nuovi veicoli rafforzano una flotta "green" in continua espansione, che conta già numerosi tricicli elettrici al 100%, con potenza di 4kw e velocità massima di 45 km/h, nel pieno rispetto del CdS e dell'ecologia, tanto che una sola ricarica permette ai postini di effetturare l'intero giro di consegne quotidiano.

Da segnalare, poi, ad Imperia, l'introduzione dei tessuti "OEKO-TEX Standard 100" per le nuove divise dei postini: si tratta di una certificazione che attesta l'atossicità e salubrità di tessuti ed imbottiture, senza intaccare minimamente l'estetica e la funzionalità dei giubbotti.

Leggi tutto

Andrea Pastore 15/01/2020 0

Ok europeo al "Green Deal", emissioni zero entro il 2050

Martedì 14 Gennaio 2020, è stato approvato il piano "Green Deal". Lo ha reso noto Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione europea, nel corso della seduta plenaria del Parlamento dell'Unione Europea. Un vero e proprio patto ambientale per avviare un meccanismo di "transizione" con cui l'Europa sarebbe il primo continente a raggiungere la "neutralità climatica".

L'obiettivo cui si punta sono le emissioni zero entro l'anno 2050. Il piano economico prevede l'ingente stanziamento di circa 1000 miliardi in 10 anni, che serviranno soprattutto a sostenere il passaggio all'industria pulita in quei paesi strettamente legati ai combustibili fossili.

L'Italia sarà destinataria di centinaia di milioni di fondo, come ha affermato Paolo Gentiloni, Commissario per gli Affari Economici e Monetari UE. Nel nostro paese bisognerà intervenire principalmente su mezzi di trasporto ed efficienza energetica degli edifici.

foto tratta da Pixabay - attribuzione non richiesta

Leggi tutto

Andrea Pastore 09/01/2020 0

Fondi di caffè riciclati per la tintura naturale di capi d'abbigliamento

La scuola di abbigliamento Consvip presenta l'ultima collezione a marchio "Stèqt" - questo il nome del fashion brand partenopeo - degli allievi sarti che sono in procinto di acquisire la qualifica professionale grazie ai percorsi professionalizzanti finanziati dalla Regione Campania e frutto della prima sperimentazione del Sistema Duale in Campania.

"Spazio Campania", lo spazio espositivo della Regione Campania in piazza Fontana a Milano, li ospiterà nei giorni 10 e 11 gennaio 2020 con l'evento "Un Caffè a Milano". Sarà presente l'assessore alla Formazione e Pari Opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani, e lo staff Consvip.

Gli allievi racconteranno il loro percorso professionale con la presentazione di tutti i capi confezionati nel triennio e dello zaino dotato di pannello solare per ricaricare il cellulare. Inoltre video, shooting fotografico e dimostrazione della tintura naturale dei capi con i fondi di caffè riciclati.

fonte Regione Campania

foto Pixabay

Leggi tutto

Cerca...